
Si conclude il primo tirocino avviato tra il Dipartimento DEMI dell’Università Federico II e il CUS Napoli per gli studenti del master corso di alta formazione in Finanza Etica e il Commissairo Straordinario. Nell’ambito della convenzione stipulata tra il Magnifico Rettore Prof. Matteo Lorito e il Commissario Straordinario del CUS Napoli avv. Paola Del Giudice su proposta del Prof. Mauro Sciarelli del Dipartimento DEMI dell’Università Federico II, del Prof. Renato Briganti direttore del master corso di alta formazione in Finanza Etica e della stessa Commissaria.
Il tirocinio si è focalizzato sull’analisi dell’impatto sociale del CUS Napoli A.S.D. con mappatura delle attività, stakeholder e aree di rilevanza sociale con un lavoro sul bilancio sociale e di parità del CUS Napoli.
A concludere con successo questo percorso è stato lo studente federiciano Francesco Monti che dal suo profilo Instagram ha esplicitato il suo percorso. Riportiamo le sue parole:
“Qualche giorno fa ho concluso il mio percorso nel Corso di alta formazione sulla finanza etica – CafFE presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Un percorso che mi ha permesso di approfondire il diritto bancario, compliance, risk management, criteri ESG e rendicontazione non finanziaira offrendomi una visione concreta e multidisciplinare del rapporto tra finanza, responsabilità e impatto sociale.
Il tirocinio presso il CUS Napoli – centro universitario sportivo attivo nella promozione dello sport come strumento di crescita sociale – ha rappresentato il cuore pratico di questa esperienza: hopartecipato alla redazione del bilancio sociale e all’analisi dei dati ESG applicati al contesto sportivo, monitorando KPI di impatto ambientale, sociale e di governance. Parallelamente ho gestito il canale LinkedIn dell’ente, trasformando i risultati tecnici in nattazioni strategiche per gli stakeholders, contribuendo a costruire una comunicazione istituzionale orientata alla trasparenza e alla responsabilità sociale.
Un ringraziamento speciale a tutti i colleghi del CUS Napoli, con cui ho condiviso questa esperienza giorno dopo giorno, e soprattutto a Paola Del Giudice, Commissaria Straordinaria del CUS Napoli: la sua guida ha reso questa esperienza ancora più significativa sul piano professionale e umano.”
La cerimonia di consegna dei diplomi si è tenuta venerdì 26 maggio e si è aperta con i saluti istituzionali della Prorettrice della Federico II Angela Zampella, della Direttrice del dipartimento DEMI Alessandra Allini, del Presidente della Banca Popolare Etica Aldo Soldi, del Presidente della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria Amedeo Manzo e della Cammissaria Straordinaria del CUS Napoli Paola Del Giudice.
Dopo l’introduzione del Coordinatore del corso CafFE Renato Briganti, sono intervenuti il già Procuratore del Tribunale di Napoli Nord Maria Antonietta Troncone, il Generale di Divisione della Guardia di Finanza Alessandro Barbera, il Regulatory Reporting Director Nexen Francesco Vaccaro, la Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione BCC Calabria Ulteriore Concettina Schiariti, la Talent Acquisition Team Gruppo ICCREA e il Vice Direttore del Corso CafFE Giuseppe Ciuoffo che ha presentato il bando 2026/2027.
A concludere la cerimonia, il Vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa e il già Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti.
Le nostre congratulazioni a Francesco. Ad Maiora!






