NewsCi lascia Antonio Catricalà

Febbraio 25, 2021

In questi giorni il Dott. Antonio Catricalà, che ha ricoperto e ricopriva incarichi di primaria importanza in vari Organi dello Stato, ha deciso improvvisamente di lasciarci orfani del Suo prezioso consiglio e del Suo insegnamento per la concretezza a favore dello Sport Universitario Italiano; in particolare di quello dell’Italia meridionale, con la cocciutaggine di un vero calabrese, conducendo in porto, nonostante guerriglie organizzate in maniera scientifica da tante forze interne ed esterne al mondo universitario sempre contrari a qualsiasi riforma.

Voglio ricordare anche la Sua decisione di costituire un gruppo di lavoro da Lui presieduto e di cui ho fatto parte a lungo con il Dott. Fazio, il Dott. D’Addona ed il Dott. De Dominicis, Direttore dell’Istituto Universitario Orientale, al fine di vendere al più presto l’immensa azienda agricola e di allevamento di bufale, frutto di donazioni ricevute nei secoli, nella piana di Battipaglia. Infatti mal si conciliava ormai tale possesso con la missione culturale dell’Istituto Universitario Orientale, pesando altresì in modo grave sul bilancio della stessa Università portandolo cronicamente in deficit.

Sono convinto che se non ci fosse stato il Presidente Catricalà, ancora oggi l’Azienda di Battipaglia avrebbe continuato ad essere una voce pesantemente negativa nel bilancio dell’Università L’Orientale fatto che avrebbe portato sicuramente al fallimento la stessa Università.

Chiudo questo mio scritto rivolgendo un saluto commosso, ed anche di quello di tanti universitari napoletani, lucani e calabresi, per la figura di un grande Uomo del Sud e d’Italia che così repentinamente e tragicamente ci ha lasciato rendendoci attoniti ed inconsolabili proprio in un momento così tremendo per il nostro Paese, per l’Europa e per il Mondo.

Voglio anche esprimere a nome di tutta la Comunità Universitaria napoletana le mie più sentite condoglianze alla Signora Diana Agosti ed alle due figliole.

Prof. Dott. Elio Cosentino

Già Docente di Gestione e Pianificazione del Territorio presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. Fondatore e Direttore del Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Presidente del CUS Napoli 

ENTRA NEL CUS Lo sport che ti piace ti aspetta!

CUS NAPOLI

Via Campegna 267
80124 NAPOLI

Tel. 081.7621295
Fax. 081.19362277

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Riceverai tutte le news del mondo CUS NAPOLI

Contattaci > SUBITO

Siamo felici di chiarire ogni tuo dubbio, e darti qualsiasi informazione sulle nostre attività!

Inviaci una richiesta qui!





CUS NAPOLI A.S.D. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | P.I. 00000000 | Web Design by BuZz Communications | Privacy Policy