NewsSi è spento Edoardo Gatta: ADDIO DINO!

Aprile 19, 2020

Tutta la famiglia cusina piange la scomparsa di Edoardo Gatta.

Dirigente e tecnico molto capace, spesso, il suo lavoro, svolto sempre quasi in silenzio, risultava essere puntuale e molto prezioso per il conseguimento degli obiettivi; dava il meglio di sé per ottenere sempre i massimi risultati agonistici.

Schivo, non gli piaceva di stare mai al centro dell’attenzione, dimostrava sempre la Sua massima disponibilità ed il Suo viso era sempre sorridente.

Dirigente e tecnico del C.U.S. Napoli sin dal 1970, ha curato presso il nostro sodalizio, nel tempo, le discipline sportive della pallavolo, del calcio e del calcio a 5.

In occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960 porta la fiaccola olimpica come giovane tedoforo nel tratto di Aversa.

Agli inizi degli anni ’70, con un gruppo di liceali, il prof.  Eduardo Gatta, docente I.S.E.F., iniziava la scalata ai vertici dei campionati nazionali della FIPAV partendo dall’ultima serie e, con un incredibile susseguirsi di vittorie di campionati giovanili e di categoria, in pochi anni raggiungeva la serie A riempiendo d’orgoglio il CUS Napoli e tutto il volley campano.

Il 1979/80 è l’anno della promozione in serie A. Nel 1980/81 e nel 1981/82 ancora la partecipazione, per due anni di fila, al campionato nazionale di serie A2 della pallavolo italiana.

Edoardo è stato anche Tecnico della squadra “giovanissimi” del SSC Calcio Napoli nel periodo del grande Maradona.  Tra i tanti giovani da lui seguiti Fabio Cannavaro.

Tecnico storico delle S.C. Puteolana e dell’Aversa Normanna.

Selezionatore delle rappresentative studentesche delle squadre di calcio degli Atenei napoletani per i Campionati Nazionali Universitari, numerose furono anche le partecipazioni alle finali nazionali universitarie. Negli anni 1985 (Parma), 1986 (Salsomaggiore), 1991 (Siena – Chianciano)  porta a casa tre scudetti del calcio universitario a Napoli.

Nel 2015/16 l’ultimo Suo impegno sportivo con il C.U.S. Napoli. Un progetto che partiva dal basso, con una squadra che iscritta alla terza categoria federale della F.I.G.C.- L.N.D. …..alla guida di una squadra di calcio maschile tutta “universitaria” … una stagione piena di soddisfazioni, che lo vedeva impegnato ad esaltare il gruppo ed il calcio nel suo spirito più profondo: “divertirsi giocando a pallone”. Quell’anno fu coadiuvato da suo figlio Claudio  e, come Dirigente, il Segretario Generale Maurizio Pupo.

Alla fine della stagione, purtroppo, il “brutto male”, che lo ha accompagnato fino alla Sua scomparsa di oggi.

Se ne và in silenzio, in questi giorni assurdi di emergenza per il covid19 che non ci consentono neanche di potergli stare accanto per l’ultimo saluto: ADDIO DINO!

Ai familiari giungano le più sentite condoglianze del Presidente Prof. Elio Cosentino, del Consiglio Direttivo, del Personale tutto e di tutti gli atleti del C.U.S. Napoli, in particolare ai figli CLAUDIO e GIACINTO, quest’ultimo socio storico del settore fitness al CUS, ed al fratello, nostro Direttore Tecnico del settore fitness, ITALO.

 

      1979/80 – La squadra di pallavolo del CUS Napoli neopromossa in serie A. Dino il primo in piedi a sinistra. 

 

       2015/16 – La presentazione ufficiale della squadra di calcio universitaria del CUS Napoli. Dino il primo in piedi a sinistra.

ENTRA NEL CUS Lo sport che ti piace ti aspetta!

CUS NAPOLI

Via Campegna 267
80124 NAPOLI

Tel. 081.7621295
Fax. 081.19362277

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Riceverai tutte le news del mondo CUS NAPOLI

Contattaci > SUBITO

Siamo felici di chiarire ogni tuo dubbio, e darti qualsiasi informazione sulle nostre attività!

Inviaci una richiesta qui!





CUS NAPOLI A.S.D. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | P.I. 06133910635 | Web Design by BuZz Communications | Privacy Policy