TuttoConvenzione con l’Holistic Wellness Studio Oli-dò

Settembre 14, 2018

 

logo oli-do” … lasciati avvolgere da ciò che veramente ami. Non ti condurrà fuori strada …” (Rumi)
E’ questo l’augurio del Cus Napoli in sinergia con Oli-dò Holistic Wellness Studio per il 2018/2019
La convenzione ti propone una serie di attività in linea con il benessere e la qualità della vita, per mantenersi bene e in forma, facendo leva sull’innata capacità che ognuno possiede come risorsa preziosa e dono naturale.
Clicca qui per maggiori informazioni oppure visita il sito:
Oli-do – Holistic Wellness Studio http://www.olidostudio.com/info@olidostudio.com
Come un brano musicale è più della somma delle singole note, così la persona è una totalità, non esprimibile solo con l’insieme delle parti che la costituiscono. Il disagio è parte di uno squilibrio psichico ed energetico dell’organismo nel suo insieme. A volte si soffre di malesseri a cui non si sa dare un nome, o si avvertono dolori e insofferenze psichiche, o fastidi fisici che non risultano giustificati dalle analisi. La consulenza psicologica olistica individua il percorso specifico da seguire per ritrovare il proprio benessere e la propria armonia, facendo leva sull’innata capacità che ognuno possiede come risorsa preziosa e dono naturale.
 
 
Green with Floral Watercolor Weekly MenuBIOGRAFIA di LAURA GIUSTINO

Laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di comunità nel 2004, Psicologa iscritta all’albo degli psicologi della Campania n. 2640. Ho seguito un percorso da Psicodiagnosta con un Master universitario di II livello in Psicodiagnostica dell’Individuo e delle Istituzioni presso la S.U.N. e un diploma in Psicodiagnostica conseguito presso il C.I.F.Ri.C. di Napoli, incentrato sulla somministrazione e interpretazione del Test di Rorshach.
Mi sono formata presso la scuola Li.S.T.A. (Libera scuola di terapia analitica) di Milano con corso quadriennale in psicoterapia.
Ho lavorato come psicologa per diversi progetti realizzati con diverse associazioni, poi ho iniziato a lavorare con i colloqui individuali dalla fine del 2011.
Parallelamente ho praticato Ashtanga yoga dal 2005 e seguito un corso di Shiatzu triennale presso la scuola Siddharta. Ho sempre continuato la mia formazione diventando floriterapeuta con i Fiori di Bach, studiando fitoterapia, cromopuntura e AcroYoga, trovando relazioni e sinergie tra le diverse terapie bioenergetiche e bionaturali. Ho continuato e continuo il percorso con lo Yoga approfondendone gli infiniti aspetti, primo tra i quali la meditazione e ho praticato e conosciuto diversi stili tra cui Iyengar, Anukalana, Hatha, Vinyasa e ho strutturato le classi in maniera tale da non tralasciare nessun ramo dell’albero dello yoga
Lavorando come manager in un albergo per 5 anni, ho progettato una Spa ed il suo Concept, sintesi di tutte le mie conoscenze, nonché esperienze, formandomi come spa manager.
Ho collaborato presso uno studio che vedeva realizzata in parte la mia idea olistica di medical wellness fino a fine luglio 2014.
Oggi lavoro come psicologa olistica e utilizzo la mia esperienza e gli strumenti che ho imparato a conoscere e ad usare, anche in funzione della prevenzione, del benessere e della qualità di vita.

IL METODO

L’approccio di Oli-dò integra la psicologia analitica junghiana con le filosofie e le scienze orientali. È una sintesi che viene dal mio percorso di formazione, e che integra diverse tecniche in funzione individuale. Il percorso è definito nell’ambito degli incontri e si avvale di colloqui psicologici talvolta accompagnati e sostenuti da terapie bionaturali e bioenergetiche. Quando questi si integrano, lavorano sinergicamente.
Per Jung esiste nell’essere umano un’energia psichica, uno slancio vitale, che spinge l’individuo verso la propria realizzazione e crescita personale, verso la sua “individuazione”.
La terapia che scaturisce dai principi filosofici della psicologia analitica è soprattutto finalizzata a rendere manifesto ciò che è stato rimosso o represso del “Sé”, ovvero dell’essenza della personalità dell’individuo.
Il disturbo psichico è l’espressione di un equilibrio perduto a causa di un blocco della libido, ovvero dell’energia psichica. La liberazione di questa energia, che è resa possibile dal lavoro che si fa su di sé, porta al suo normale fluire e, quindi, al processo di risanamento psichico.
Gli incontri assumono pertanto la valenza di un viaggio alla scoperta del Sé Le terapie bionaturali si inseriscono all’interno di questo riequilibrio energetico facilitando all’individuo il richiamo del suo innato potere di auto-guarigione psichica.
Inoltre queste terapie aiutano a rendere più armonico e fruibile il suo percorso di vita.
Sulla base della consulenza psicologica olistica questo approccio si orienta e si personalizza in funzione delle esigenze individuali, nella sinergia delle seguenti tecniche:

  • Colloqui psicologici
  • Yoga – asana (posizioni), pranayama (esercizi di respirazione), meditazione, riequilibrio dei chakra
  • Trattamenti basati sui principi della medicina tradizionale cinese, dello shiatzu e della cromopuntura
  • Floriterapia di Bach
  • Reiki
  • Dien chan
  • Fitoterapia
  • Nutrizione vegana e vegetariana – naturopatia ayurvedica – trattamenti ayurvedici sono da me eventualmente consigliati con l’invio a collaboratori esterni

Mi occupo della cura di:

  • Ansia, Stress, Attacchi di panico
  • Depressione, Insonnia, Stanchezza
  • Disturbi psicosomatici (cefalea tensiva, problemi digestivi, colite, tensioni muscolari, dolori)
  • Disagio emotivo
  • Problematiche adolescenziali
  • Problematiche nel rapporto genitori – figli
  • Problemi relazionali, affettivi
  • Benessere e Qualità della vita

BENESSERE E QUALITÀ DELLA VITA

Le ricerche di un giapponese, Masaru Emoto, dimostrano che l’acqua reagisce in maniera differente a seconda della vibrazione a cui viene esposta, e quando cristallizza, i suoi cristalli assumono una forma simmetrica ed armonica o al contrario caotica e disordinata, a seconda dell’energia presente in quel luogo ed in quel momento. Quando forma cristalli magnifici, siamo in presenza di una grande armonia. Il benessere e l’aspetto di un individuo sono espressione della sua armonia interiore e del modo in cui si relaziona ogni giorno con il suo corpo, con la sua mente e con il suo spirito. Aspetti che sono parte di una totalità, che interagiscono tra loro, e che si modificano, anche in funzione dello stile di vita che conduciamo. Trovare il proprio personale stile di vita sano è imprescindibile per poter stare bene ed è in relazione con il modo unico ed irripetibile in cui siamo fatti, quindi con aspetti fisici, psicologici, spirituali, costituzionali, ma è anche in relazione con quello che facciamo ogni giorno, con la nostra alimentazione, con il sonno, con le nostre funzioni fisiologiche, con il lavoro, con il momento di vita che stiamo vivendo e soprattutto con quello che pensiamo. Estendere la cura ai diversi aspetti che caratterizzano una persona è fondamentale per trovare/mantenere il proprio modo di stare bene al mondo.
Il corpo è come un universo in miniatura, un microcosmo, e può essere “inquinato” da sostanze chimiche e da altre tossine. Parallelamente, componenti come le emozioni, particolari aspetti interpersonali e abitudini di vita stressogene possono essere cause di alterazioni e squilibri a livello psichico e fisico.
Pertanto ritrovare equilibrio ed armonia va di pari passo con il trattamento dei diversi aspetti che caratterizzano uno stile di vita sano.
Per Jung lo slancio vitale che spinge l’individuo verso la propria realizzazione e la cura che si ha nel lavoro che si fa su se stessi, portano al processo di risanamento psichico e quindi al proprio benessere.
Allo stesso modo il lavoro di riequilibrio energetico che si fa sul corpo ha un feedback anche sugli aspetti psichici, essendo l’organismo una totalità in divenire.
Lo stile di vita sano contribuisce ad innalzare lo stato vitale di una persona, la percezione del suo stato di benessere, ed insieme facilita l’espressione del suo potenziale personale, migliorando notevolmente la sua qualità di vita.

ATTIVITA’ PRESSO IL CUS NAPOLI

Corso di Ashtanga Yoga il lunedì e il mercoledì alle ore 19.15 presso il CUS (Centro Universitario Sportivo) in via Campegna 267, 80124 Napoli

LO STUDIO

Dott.ssa Laura Giustino
Via C.Poerio 98, 80121 – Napoli
3386157354
info@olidostudio.com

Home

ENTRA NEL CUS Lo sport che ti piace ti aspetta!

CUS NAPOLI

Via Campegna 267
80124 NAPOLI

Tel. 081.7621295
Fax. 081.19362277

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Riceverai tutte le news del mondo CUS NAPOLI

Contattaci > SUBITO

Siamo felici di chiarire ogni tuo dubbio, e darti qualsiasi informazione sulle nostre attività!

Inviaci una richiesta qui!





CUS NAPOLI A.S.D. | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | P.I. 06133910635 | Web Design by BuZz Communications | Privacy Policy