Taijiquan: vieni a provare il corso di Spada

tai-chi-spadaTutti i venerdì alle ore 10.30, per i soci del CUS Napoli che desiderano avvicinarsi alla nobile arte del Taijiquan, sarà possibile sostenere una lezione di prova del corso di Spada versando un contributo di € 3,00.

Le armi nel taijiquan
Il taiji è una disciplina che apporta grandi benefici sia al corpo che alla mente. Essa, purtuttavia, è un arte marziale che da tempi  immemorabili veniva usata nei combattimenti. Nel corso dei secoli si sono quindi sviluppate eccellenti tecniche per migliorare la salute dei guerrieri contemporaneamente all’utilizzo delle armi quali: la sciabola, la spada, che è la più antica, il bastone e tante altre.

La pratica con le armi può essere svolta da chiunque voglia avvicinarsi alla comprensione, allo studio ma soprattutto all’esercizio del taijiquan, per intraprendere un importante percorso di miglioramento della salute, della condizione fisica e di benessere, derivanti dall’applicazione della filosofia dello Yin-Yang, del taoismo e della medicina tradizionale cinese.
I primi effetti, presto evidenti, si riscontrano nel coordinamento mente-corpo come un tutt’uno che si muove in armonia, creando una forza esplosiva e una forza a spirale tipica dello stile Chen

La forma di spada del Taijiquan stile Chen
La più antica e nobile delle arti marziali cinesi, sviluppa e potenzia  il coordinamento mente-corpo dove la spada è il suo prolungamento.
Con movimenti abili e veloci, si crea un tutt’uno che si muove in armonia mentre si sviluppa una fora esplosiva ed una forza a spirale tipica dello stile Chen.