Inaugurati i nuovi plessi sportivi del CUS Napoli

 

2017_10_16-inaugurazione-palestre-183Lunedì 16 ottobre 2017 sono state inaugurate due nuove palestre inserite nel complesso Polisportivo universitario di Via Campegna del CUS Napoli. Presenti alla Conferenza stampa, organizzata per l’occasione, numerose autorità del mondo accademico, sportivo, civile e militare  di Napoli e della Regione Campania. Ad accoglierli il Prof. Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nonché Presidente della CRUI, ed il Prof. Elio Cosentino, Presidente del CUS Napoli, che durante la cerimonia di inaugurazione hanno scoperto la targa celebrativa della giornata e risposto alle numerose domande della stampa cittadina.

Tra le domande a loro rivolte  non sono mancate quelle inerenti l’organizzazione della prossima Universiade Napoli 2019: “per quanto ci riguarda, ha commentato il Rettore Gaetano Manfredi, siamo pronti per l’evento e confidiamo nel CUS Napoli nel loro supporto e collaborazione” e non nasconde la Sua preoccupazione per i tempi stretti a disposizione dell’organizzazione regionale. Il Prof. Cosentino ha aggiunto che il CUS è pronto ad accogliere la competizione per quello che è stato deciso di fare dalla FISU presso il Complesso Universitario di via Campegna”.

Il Rettore Gaetano Manfredi ha ribadito il Suo impegno morale e  finanziario per le attività svolte dal CUS e, rivolgendosi ai numerosi giovani presenti all’inaugurazione, li ha esortati ad essere sempre più presenti nello sport ed a praticarlo osservando le norme che lo regolamentano. Ha aggiunto infine che l’Università si impegnerà a cercare di trovare nuovi spazi per la pratica dello sport dentro l’Ateneo e cercherà di rispristinare le storiche palestre di via Mezzocannone destinate già in passato alle arti marziali ed alla  scherma.

Il Prof. Cosentino auspica di ripristinare lo “sbocco al mare” per sviluppare le attività nautiche che furono a suo tempo svolte nella zona del “borgo marinaro” e conferma la volontà del CUS di estendere gli attuali impianti per la realizzazione di un campo da golf a nove buche: “sarebbe l’unica struttura golfistica all’interno di una Grande Metropoli in Italia, Napoli“.

Nel corso dell’affollato incontro – presenti Sergio Roncelli, Presidente del CONI Regionale assieme a molti Presidenti di Federazioni Sportive della nostra Regione, Paola Del Giudice, Assessore allo sport della X Municipalità delegata dal Sindaco de Magistris – la Rettrice dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale Prof. Elda Morlicchio che ha testimoniato la presenza e la disponibilità del Suo Ateneo alle esigenze di tutto il movimento sportivo universitario partenopeo e delle prossime Universiadi.

Erano presenti alla manifestazione inaugurale: Il Capitano Gianluca Galiotta, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Bagnoli, Rocco Mauro, Direttore Generale Università Parthenope,  Paolo Trapanese, Presidente F.I.N. Campania, Matteo Autuori, Presidente F.I.S. Campania, Lucia Nocerino, Presidente F.I.T.ARCO Campania, Angelo Chiaiese, vicePresidente F.I.T. Campania, Francesco Caiafa, Presidente T.S.N. Napoli, Stefania Crimaldi, Presidente T.C. Petrarca, Marco Piscopo, FIDAL Campania, Carmine Mellone, Presidente C.I.P. Campania, Annunziata Campolattano, Dirigente scolastico I.C. Francesco NITTI, Pina Lanzaro, Dirigente scolastico I.C. G.Gigante, Marina Melogli, Direttrice Soc. Umanitaria di Napoli.

Le palestre inaugurate:

La prima palestra, di ca. 300 mq., munita di impianto di condizionamento e di impianto voce, è già funzionante ed ospita le attività della Lotta e del Tessuto aereo, attività che sta riscuotendo grande successo tra gli studenti partenopei; a servizio della nuova palestra gli annessi spogliatoi di circa mq. 100 complessivi.

La seconda palestra, di circa mq. 200, anch’essa già funzionante e munita di impianto di condizionamento e di impianto voce, ospita le attività dello Zumba, e della Arti Marziali (MMA – Muay Thay – Pankration).

 

Clicca qui per vedere alcune foto della manifestazione.