Corso di Ginnastica Dolce

L’attività fisica è il più potente elisir di lunga vita… Per chi è stato tutto il giorno con i nipoti iperattivi, per chi ha affrontato una giornata frenetica a lavoro, per quelli che «mi fa male la cervicale» o «questa schiena non mi da tregua», o ancora per chi vuole semplicemente dedicarsi un po’ a se stesso, per chiunque abbia voglia di mantenersi in forma ci sono i corsi di GINNASTICA DOLCE. Ritroverete la TONICITA’ MUSCOLARE, sentirete i MOVIMENTI quotidiani più FLUIDI, potrete apprezzare i cambiamenti del vostro corpo e gli enormi BENEFICI di cui non potrete più fare a meno !

Trofeo Kinder 2014

Anche quest’anno il CUS Napoli organizza una tappa del Trofeo Kinder 2014 di Tennis. La manifestazione vedrà impegnati, dal 24 maggio al 1 giugno, atleti dagli 8 ai 16 anni. Sarà possibile iscriversi fino al 22 maggio p.v. direttamente dal sito del Torneo www.trofeotennis.it.

Open Day CUS

L'abbandono della pratica sportiva in età adolescenziale è un fenomeno che, negli ultimi anni, ha fatto registrare una crescita costante. Sempre più giovani si trovano nella condizione di non essersi mai avvicinati alla pratica sportiva o di averla abbandonata e ciò si ripercuote, inevitabilmente, in senso negativo sul loro benessere psico-fisico.

Quale ente di promozione sportiva, il C.U.S. è da sempre impegnato sul territorio per favorire la pratica sportiva anche dei giovani.

Dall'esame delle specifiche situazioni esistenti sul territorio, si è rilevato che una larga fascia di studenti sono esclusi dall'avviamento alla pratica sportiva, nonostante l'impegno profuso da Dirigenti Scolastici e Docenti, principalmente a causa della nota ed acuta carenza di palestre ed impianti sportivi scolastici di qualità. Questo deficit costringe il personale, docente e non docente, a districarsi tra mille difficoltà ed a offrire ai propri alunni un sevizio che non sempre raggiunge gli standard di qualità che si sono prefissati.

Taijiquan Per Over 60

Il C.U.S. Napoli, anche per l'anno sociale 2014/2015, promuove fra le tante attività anche quella del Taijiquan che ha riscosso un buon successo di partecipanti. Il Consiglio Direttivo ha deciso di confermare questa attività anche al mattino, onde favorire la partecipazione degli over '60 ad una disciplina psico-fisica particolarmente adatta a tutti coloro che non potendo più svolgere attività sportive tecnicamente impegnative, possono trovare in tale disciplina la possibilità di esercitarsi in movimenti leggeri, armonici e non stressanti che apportano un grande beneficio all'attività cardiocircolatoria. I corsi saranno condotti da personale tecnico qualificato ed avranno un costo puramente simbolico proprio per favorire un'ampia partecipazione. Infatti, coloro che sono già iscritti al C.U.S., pagheranno una retta mensile di € 20.00 per 2 lezioni settimanali (per il primo livello, per i livelli successivi la quota sarà leggermente più alta). Per coloro che non sono iscritti, e che vogliono seguire solo questa disciplina negli orari mattutini, è prevista una quota di iscrizione assicurativa di € 20,00. Le lezioni si terranno dal giorno 29 settembre ogni lunedì e mercoledì dalle ore 9.20 alle ore 10.20 (I livello), dalle 10.30 alle 11.30 (II livello) e dalle 11.35 alle 12.35 (III livello) presso gli impianti del Cus Napoli in Via Campegna 267.
Da qui nasce l'idea del "Open Day CUS" un'iniziativa, completamente gratuita, rivolta agli alunni delle Scuole Secondarie di 1° grado ed agli studenti del biennio delle Scuole Secondarie di 2° grado del territorio Flegreo: un'intera mattinata all'insegna dello sport e del benessere che farà da volano ad una serie di momenti di aggregazione sportiva che coinvolgeranno sempre più da vicino i giovani del territorio.

L' "Open Day CUS" vuole essere un momento di orientamento all'attività sportiva, un modo di aprire ai ragazzi le porte di un mondo del quale spesso sanno poco o nulla facendogli conoscere da vicino la realtà di sport quali: l'Atletica Leggera, le Arti Marziali, la Pallacanestro e la Pallavolo; sport che sono tra i più appassionanti e coinvolgenti nel panorama sportivo italiano. Il tutto sviluppato all’interno del complesso polisportivo universitario del CUS Napoli che rappresenta il fiore all'occhiello dell'impiantistica sportiva nel mezzogiorno.
Tecnici qualificati illustreranno e seguiranno i ragazzi, accompagnati dai loro docenti, durante le attività programmate coinvolgendoli nella pratica sportiva.

Gli ampi spazi e gli elevati standard di qualità degli impianti del C.U.S. Napoli, dalle palestre ai servizi connessi, permetteranno di vivere appieno lo sport senza trascurare fattori altrettanto importanti quali il benessere, il confort e l'igiene.

Coca Cola Cup 2012

Il Cus Napoli ha ospitato nei mesi aprile-maggio 2012 presso i propri impianti, la COCACOLA CUP CAMPANIA 2012, un Progetto didattico-educativo che ha qualificato 20 fra ragazzi e ragazze degli istituti secondari campani come portabandiera dell'Italia ad Euro 2012. L'idea, ha coinvolto ben 71 scuole e 764 squadre campane, con l'intento di promuovere presso il target di riferimento lo sport sano, il sano agonismo, il rispetto delle regole, lo spirito di sacrificio. Il progetto pone il gioco del calcio al centro di un percorso-concorso che coinvolgera' gli studenti campani mettendo in luce le loro doti fisiche, cognitive, sociali ed espressive, come singoli e come squadra, sia in classe sia sul terreno di gioco.